VIAREGGIO. Il consorzio di bonifica Versilia Massaciuccoli rispetta il termine previsto dalla regione e adotta il bilancio preventivo per il 2014. Un documento molto difficile da stilare, a detta del Commissario Fortunato Angelini, che ricorda come dalla applicazione della riforma regionale il prossimo anno la bonifica Versilia Massaciuccoli confluirà nel nuovo e più grande Ente Toscana Nord.

Eppure nonostante questo passaggio, la crisi economica e la fragilità del territorio che richiede sempre nuovi lavori, il bilancio di previsione è stato redatto cercando di assicurare i principi di continuità degli obiettivi perseguiti fino ad ora.

Questi i punti principali:

– Nessun aumento sulla bolletta. Dal 2001 l’aliquota non è stata aumentata e anche la rivalutazione ISTAT non è mai stata applicata per intero ma in minima parte. La scelta è sempre stata quella di aggiornare gli archivi catastali e procedere ai dovuti recuperi per poter assicurare un flusso di cassa necessario a rispettare gli impegni di lavoro sul territorio, senza gravare sui contribuenti già conosciuti.

– Interventi periodici di pulizia a tutti i corsi d’acqua in gestione. La manutenzione puntuale due/tre volte l’anno in pianura e una/due volte nei canali collinari, negli anni ha dimostrato che mantenere in efficienza la rete dei canali sia la migliore forma di prevenzione contro il rischio idraulico.

– Presidio del territorio e mantenimento delle opere. Nonostante il territorio per la sua conformazione presenti moltissimi punti critici, il Consorzio ha organizzato tecnici e operai in squadre indipendenti sul territorio, che garantiscono il presidio e la manutenzione dei 22 impianti idrovori e delle opere idrauliche (cateratte, briglie, sifoni, sfioratori ecc.) in condizioni normali e anche di meteo avverso. Da qui l’impegno con i sindacati di garantire il turnover degli quattro dipendenti andati in pensione.

– Appalti e nuove opere: Il piano dei lavori straordinari 2014 prevede l’apertura di 18 nuovi cantieri per 6.000.000 di euro a cui se ne potranno aggiungere altri quattro per 1.800.000 euro per i quali è in corso la richiesta di finanziamento alla Regione.

– Forte legame con i Comuni e gli agricoltori: Prosegue la collaborazione con le amministrazioni locali nella ricerca comune di soluzioni pratiche per migliorare il deflusso delle acque nei punti di raccordo tra la rete gestita dal consorzio e quella di competenza dei Comuni. Confermati anche gli appalti diretti agli imprenditori agricoli per la manutenzione dei canali del territorio, pratica che negli ha dimostrato un miglior monitoraggio delle zone affidate agli agricoltori e una fonte di integrazione di reddito per questi ultimi.

 

“Per diventare esecutivo il bilancio deve attendere la verifica della Regione – spiga il commissario Angelini – Il documento rivela ancora un impegno costante a ridurre i punti critici, a mantenere in efficienza il sistema idraulico e a garantire la piena applicazione dei contratti di lavoro senza incidere sulla contribuenza.”

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

Viareggio, interventi di manutenzione agli impianti sportivi

Servizio sociale alla Crea, cinque posti ancora disponibili